Pane hokkaido al latte

Germana Busca

image

Il pane Hokkaido al latte è noto anche come Pane Dolce Asiatico e Hong Kong Pai Bo ed è popolarissimo in tutte l panetterie asiatiche.
Il pane Hokkaido deve la sua morbidissima  consistenza ad un  ingrediente strano chiamato Tangzhong(creato da una donna cinese, Yvonne Chen) dove una parte di farina e una di  acqua sono cotte insieme per formare un roux, una specie di besciamella densa. A questa temperatura, il glutine  assorbe l’umidità del mix e tende poi a stimolare la lievitazione, dando quindi un pane più leggero e soffice0

.Ho trovato questa ricetta sulla rivista Sale e Pepe, mi sono incuriosita ed ho provato a farlo apportando qualche modifica:io ho omesso completamente l’utilizzo dello zucchero per consentire di mangiarlo a mio papà che è diabetico, il risultato è stato davvero ottimo,una nuvola che si scioglie in bocca,provate a farlo!!

image

INGREDIENTI

Per il Tangzhong:
40gr di farina
120ml di latte

Per l’impasto :
600 gr di farina  W 240
140 gr di latte
Un vasetto di yogurt bianco magro
40 gr di zucchero (io non l’ho messo)
60 gr di burro
Un uovo
12 gr di lievito di birra istantaneo
7 gr di sale

image

PROCEDIMENTO
Preparate il Tangzhong stemperando la farina con il latte e 40 ml di acqua e fate addensare la crema sul fuoco fino ad ottenere un roux (tipo quello della besciamella ) poi lasciatela raffreddare completamente.
Per l’impasto del pane, fate sciogliere il lievito di birra in una piccola parte di latte tiepido poi  mettete nell’impastrice il resto del latte con la farina,  l’uovo leggermente sbattuto, lo yogurt, lo zucchero, il burro molto morbido, il lievito, il sale ed infine il Tangzhong.
Lavorate la pasta per almeno 15 minuti finché non si formerà una palla liscia, omogenea ed elastica. Coprite e lasciate lievitare un’ora e mezza.
Dividete l’impasto in 4 palline. Rivestite con carta da forno uno stampo per pane in cassetta ed allineate le palline di pasta facendole aderire una all’altra.
Fate lievitare per un’altra ora.

image

Stemperate  un tuorlo d’uovo con poca acqua e spennellate bene il pane.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se la pasta rimane attaccata cuocete ancora 5 minuti circa. La pasta avanzata l’ho messa nei pirottini da muffin per creare una versione dolce inserendo all’interno un cuore di cioccolato fondente!

image

Ed ecco il risultato :

image

image

@Mamma_gy

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »