Muffin all’arancia e zenzero
Oggi facciamo i Muffin con l’arancia, la frutta regina di questa stagione che utilizzata nell’impasto dei dolci donerà un ottimo profumo e profumera’ anche tutta la casa! Se vi piacciono i gusti particolari potrete aggiungere una grattata di zenzero per rendere piccante il vostro S.Valentino ?
INGREDIENTI
150 gr di farina 00
80gr di zucchero
1 uovo intero
Mezza bustina di lievito per dolci
60ml di olio di semi
90ml di latte
Succo di un arancia spremuta
La scorza di una arancia
(50gr di zenzero grattugiato )
Stampini per muffin (se volete a forma di cuore)
PROCEDIMENTO
Mettete nella planetaria (oppure lavorate con le fruste in una ciotola) un uovo con lo zucchero poi aggiungete il latte, l’olio e il succo di arancio. Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto sempre mescolando a velocità media poi aggiungete la scorza di un arancio e se vi piace una grattata di zenzero.
Riempite gli stampini dei muffin per metà (l’impasto gonfiera’ parecchio)
Se volete potete adagiare una fettina sottile di arancia sulla parte superiore dell’impasto che a fine cottura rimarrà come base del muffin, ricordate però che l’arancia cotta avrà un sapore leggermente amarognolo tipico della marmellata di arance.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate la.prova stecchino prima di sfornare e serviteli completamente freddi per sentire bene il profumo dell’arancia.
Provate a farlo è semplice!
Taggate #lericettedimammagy
#ricetteperpassione @ricette_per_passione su Instagram ! Pubblicherò le vostre foto sulle mie pagine?
@Mamma_gy