Tortine di pasta biscotto al cacao
Tra qualche settimana andrò a Milano al cake festival a fare un corso di pasticceria sul tronchetto di Natale, sono molto emozionata e felice però non ho mai provato a fare la pasta biscotto!! Oggi ho deciso di cimentarmi in questa nuova golosissima preparazione… ma vi racconto le mie vicessitudini! Volevo fare un rotolo al cacao ripieno di panna , mascarpone e lamponi ma…mentre arrotolavo la pasta mi si è crepata!!!! Dopo alcune imprecazioni @@@@ sono nate le tortine di pasta biscotto 😉
Non è difficile preparare questa base, il mio errore è stato lasciare troppo l’ impasto in forno..dicono di farlo cuocere al massimo 8/9 minuti ed è così che si deve fare , in modo da non farlo seccare troppo come è successo a me! Comunque se non ve la sentite di arrotolarlo potete fare la base di pasta biscotto ed utilizzarla per preparare delle buonissime tortine da gustare a merenda con una buona tazza di tè!!
INGREDIENTI
4 uova
120 gr di zucchero
140 gr di farina
30 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
Per la farcia:
200 gr di mascarpone
150 ml di panna da montare
60 gr di zucchero a velo
lamponi per guarnire
PROCEDIMENTO
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso poi setacciate sul composto la farina mescolata al cacao.
Incorporate gli albumi con delicati movimenti circolari dall’alto verso il basso fino ad amalgamare benissimo tutti gli ingredienti.
Rivestite una leccarda con carta da forno, versatevi il composto e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno statico a 180° per 8/9 minuti. La pasta deve essere ancora elastica, appena si è compattata toglietela subito dal forno.
Sfornate e trasferite la pasta biscotto su un canovaccio con la sua carta da forno poi copritela immediatamente con la carta pellicola ripiegandola sotto il bordo della torta in modo che il calore faccia rimanere umido l’impasto.
Fate raffreddare completamente la base della torta.
Intanto montate la panna con le fruste elettriche o la planetaria poi unite lo zucchero a velo ed il mascarpone ad azionate le fruste ancora per un paio di minuti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Una volta raffreddato completamente il composto tagliate dei rettangoli di 6cm per 4 cm circa e assemblate le tortine farcendo 2 rettangoli di pasta biscotto con la crema al mascarpone ed aggiungendo e decorando a piacere con altra crema e lamponi.
Vi avviso …creano dipendenza!!
A prestissimo e #solocosebuone a tutti!