Le zucchine ripiene sono un secondo piatto primaverile e leggero, una ricetta sfiziosa che si presta a molte varianti.

Si possono trovare ripiene di carne macinata, tonno oppure completamente vegetariane a base di pane, erbette e formaggio, io vi propongo la mia versione “svuotafrigo” e cioè con quello che ho trovato in frigorifero il giorno in cui le ho preparate!

Il mio ripieno è a base di Mortadella e salsiccia che le rende ancora più golose ma se volete sostituire questi ingredienti con ciò che avete a disposizione andrà benissimo!

INGREDIENTI

per 3 persone

5 zucchine medie chiare

150 g di pasta di salsiccia

150 g di mortadella

80 g di Parmigiano grattugiato

2 cucchiai di Robiola

un uovo intero

una fetta di pane raffermo

pangrattato q.b.

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite le zucchine poi mettetele a sbollentare intere, 5 minuti nell’acqua bollente, finchè non riuscite ad inserire la forchetta senza fatica nella zucchina.

Estraete le zucchine dall’acqua poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavate la polpa interna con l’aiuto di un cucchiaino formando una barchetta.

Salate leggermente la superficie delle barchette.

Mettete la polpa delle zucchine all’interno di un mixer ed unite tutti gli altri ingredienti aggiungendo un cucchiaio di pangrattato e regolando di sale e pepe.

Azionate il mixer per tritare il tutto e fate lavorare finchè non avrete ottenuto una poltiglia (nel caso in cui sia ancora troppo morbido il composto aggiungete un pò di pangrattato).

Prelevate poco impasto per volta e riempite le barchette di zucchine.

Spolverate la superficie delle zucchine ripiene con del pangrattato.

Fate cuocere in forno caldo a 190° per circa 25 minuti finchè non sono belle dorate in superficie.

Che bontà, provatele!

Se volete altre ricette con le zucchine, vedete anche la pasta al forno zucchine e robiola e la parmigiana di zucchine light senza fritti e le polpette di zucchine light al forno

Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!

instagram_logoA presto e solocosebuone #GOLOSONITEAM!!

@mamma_gy

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »