image

Ciao a tutti  oggi vi voglio proporre un risotto semplice e delicato,grazie all’aggiunta del formaggio  morbido che lo rende leggero ed appetitoso. Ho pensato  di accompagnarlo con una chips di parmigiano  per dare un tocco di croccantezza  al piatto.

INGREDIENTI Per due persone :

5 pugni di riso tipo Carnaroli
Mezza cipolla bionda
Una zucchina chiara media
Vino bianco
Brodo di carne (si può  mettere un dado in mezzo litro  di acqua )
Un cucchiaio di philadelphia
Parmigiano grattugiato
Pepe

image

PROCEDIMENTO

Fate bollire  mezzo litro di acqua  con un dado ( se avete tempo sarebbe più  buono con il brodo di carne:))
Tagliate finemente mezza cipolla e la zucchina a giulienne e fateli soffriggere per un minuto  a fuoco lento in una pentola antiaderente a bordi alti. Aggiungete il riso e fatelo dorare per un altro  minuto  circa. Ora versate un bicchiere di vino bianco  e lasciatelo sfumare finché  non  sarà  completamente  assorbito. Aggiungete un mestolo di brodo  e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno  onde evitare che si attacchi al fondo.
Aggiungete il  brodo poco alla volta finché  il riso non sarà  completamente  cotto (circa 15 Min ) . Una volta pronto fate mantecare con una noce di burro, un cucchiaio di philadelphia  e una bella manciata di parmigiano grattugiato. Spolverate con il pepe e lasciate riposare coperto per un paio di minuti. Nel frattempo  preparate  le chips di parmigiano. Prendete una padella antiaderente  e una formina  tonda  per biscotti. Fate scaldare la padella e riempite la formina  con il parmigiano grattugiato. Quando  il formaggio sarà  completamente  sciolto  levatela  dal fuoco. E mentre è  ancora  calda datele  la forma e inserite lo stecchino. Quando si raffreddera’ rimarrà bloccato.
Servite il riso con il chips e buon appetito!

image

@Mamma_gy

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »