La focaccia senza impasto si prepara in 5 minuti, servono solamente una ciotola un cucchiaio ed una teglia!

È un impasto furbissimo perché tutti gli ingredienti si versano in una ciotola, si mescolano con un cucchiaio, si lascia riposare qualche ora ed il gioco è fatto!

Si sa che nel periodo natalizio si trascorre molto tempo in cucina, dolci, primi piatti elaborati, secondi ricchi e gustosi, ma è anche un periodo in cui si vuole stare insieme agli amici e ai propri cari, quindi avere qualche ricetta che consenta di risparmiare tempo, senza rinunciare al gusto, è sempre un’ottima idea.

Non so come trascorrete l’ultimo giorno dell’anno, magari a casa di amici o forse starete a casa e toccherà a voi organizzare una bella cena, quindi una ricetta “salva tempo” è quello che fa per voi.

Allora pronti ai prossimi festeggiamenti? Via ai preparativi!

INGREDIENTI

300 g di semola integrale di grano duro Molisana

200 g di semola per pizza Molisana

un cucchiaio di olio e.v.o.

430 ml di acqua tiepida

15 g di sale fino

5 g di zucchero

un cucchiaino di miele millefiori

7 g di lievito di birra secco (per una lievitazione di 3 ore)

oppure 2 g di lievito di birra secco per una lievitazione di 8/10 ore

PROCEDIMENTO

Ponete la farina in una ciotola molto capiente, praticate un foro a fontana e versatevi all’interno il lievito con lo zucchero ed il miele, l’olio e (lontano dal lievito) il sale.

Aggiungete l’acqua tiepida ed iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una frusta.

Dopo qualche secondo avrete ottenuto un impasto grumoso, molto morbido e bagnato (non vi preoccupate perché la consistenza è totalmente diversa dalla focaccia classica).

Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare almeno 3 ore in un luogo fresco ed asciutto.

Trascorso questo tempo l’impasto sarà gonfiato ed avrà tutte le bolle in superficie.

Ungete molto bene con abbondante olio e.v.o. una teglia rettangolare o rotonda da pizza e versatevi l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio.

Stendete con le mani leggermente inumidite e ungete la superficie della focaccia con un’emulsione di olio acqua e un pizzico di sale.

Fate cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 15 minuti finché non sarà bella dorata (il tempo di cottura varia dallo spessore della vostra focaccia, se desiderate una focaccia spessa da farcire dovrà essere cotta anche 20 min).

Sfornate e lasciate intiepidire.

Non potete immaginare come da un impasto così semplice si possa ottenere una focaccia tanto soffice, inoltre per realizzarla ho utilizzato le nuovissime Semole di grano duro decorticato a pietra de La Molisana (due parti di Semola Integrale ed una parte di Semola per pizza di grano duro).

L’utilizzo di questa semola ha prodotto una focaccia rustica davvero ottima, soffice dentro e croccante fuori. Inoltre la semola, se scelta nella sua variante integrale, è ricca di fibre, sali minerali e vitamine, ideale per un’alimentazione sana e gustosa perché queste semole sono ottenute mediante un processo di decorticazione del chicco che mira a purificare dolcemente la superficie esterna dagli agenti contaminanti, lasciando integra la struttura del chicco e preservando così tutte le sue proprietà nutritive poste sugli strati successivi.

L’impasto ha caratteristiche di spiccata morbidezza e digeribilità perché la semola ha una granulosità superiore rispetto a quella della farina per cui richiede maggiore quantità di acqua durante l’impasto e tempi di lievitazione più lunghi. La Semola di grano duro, rispetto alle farine ottenute dal grano tenero, è più ricca in proteine ed ha un indice glicemico più basso grazie alla presenza al suo interno di carboidrati complessi.

Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!

instagram_logoA presto e solocosebuone a tutti!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »