image

Finalmente ho provato a fare il pane con Il lievito madre e devo dire che il risultato  è stato estremamente soddisfacente! Il lievito madre agisce sul glutine della farina rendendolo più  stabile e morbido nel tempo. Il risultato è  un pane con una crosticina croccante ma morbido all’interno. Io oggi ho deciso di farcirlo per renderlo ancora più goloso.

INGREDIENTI
500gr di farina 00
300 ml di acqua tiepida
35gr di lievito madre essiccato
10 gr di zucchero
15gr di sale

Per farcire io ho usato per una pagnotta 3 Fette di speck dell’alta salumeria del Trentino BOMÈ e una sottiletta.
Per l’ altra pagnotta un cucchiaio di pesto ( la ricetta è  sul mio blog )

image

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito madre in 50 dei 300ml di acqua tiepida.
Mettete la farina con l’acqua il sale e lo zucchero nell’ impastatrice poi rovesciate il lievito una volta sciolto completamente. Impastate tutti gli ingredienti per almeno 15 minuti.
Formate una palla elastica ed uniforme e lasciate riposare l’impasto per almeno 6 ore coperto con un canovaccio dentro il forno.
Trascorso il tempo di lievitazione la pasta sarà raddoppiata di  volume. Trasferitela sulla spianatoia infarinata e dividete in due panetti. Stendetela con un mattarello fino ad ottenere 2 rettangoli non troppo sottili (circa 1 cm)
In una sfoglia mettete 3 Fette di speck ed una sottiletta spezzettata ,  poi arrotolatela dalla parte lunga, richiudete i lati e datele una forma tipo baguette.

image

Nell’altra sfoglia spalmate un cucchiaio di pesto. Io ho formato una treccia tagliando delle srisce orizzontali nella pasta senza toccare il centro e piegandole su se stesse.

image

Infornate in forno caldo a 200° per 25 minuti circa.

image

Se provate una mia ricetta taggate #ricetteperpassione e #lericettedimammagy sarò felice di pubblicare le vostre foto sulle mie pagine

@Mamma_gy

2 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »