La focaccia pugliese è un piatto tipico regionale, una focaccia con un impasto morbido e sofficissimo dovuto all’aggiunta della patata lessa.

Si preparara con un mix di farine 00 e di semola, la versione classica prevede la farcitura con pomodorini ed origano secco e se aggiungete le olive nere diventerà una focaccia barese.

E’ un impasto sostanzioso, leggermente più alto di una normale pizza infatti si usa per sostituire il pranzo o la cena ma si mangia in qualsiasi altro momento della giornata anche solo per golosità!

focaccia pugliese

INGREDIENTI

250 gr di farina di semola

250 gr di farina 00

una patata grande (300 gr)

una bustina di lievito di birra secco oppure 12 gr di lievito di birra fresco

200 ml di acqua tiepida

2 cucchiai di olio e.v.o

15 gr di sale

un pizzico di zucchero

12 pomodorini ciliegino

origano secco

olive nere (facoltative)

focaccia pugliese

PROCEDIMENTO

Fate cuocere la patata al vapore o in acqua bollente poi riducetela in purea utilizzando una forchetta e lasciatela raffreddare bene.

focaccia pugliese

Mettete la farina in una ciotola capiente  (se la possedete utilizzate la planetaria con il gancio per impastare).

Praticate il foro a fontana poi aggiungete il lievito secco o quello di birra, il pizzico di zucchero, l’olio, la patata schiacciata e (in un angolino lontano dal lievito) il sale.

Iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua a filo poco alla volta fino ad ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso (la quantità precisa dell’acqua dipende dall’umidità della patata lessa).

focaccia pugliese Lavorate l’impasto fino  a renderlo liscio ed omogeneo,formate una palla e lasciatela lievitare coperta fino al raddoppio del volume (circa un’ora e mezza).

focaccia pugliese

Trascorso il tempo dividete l’impasto in due panetti e stendete, aiutandovi con un mattarello spolverato di farina,due dischi di sfoglia alti circa un centimetro sulla carta da forno.

Poneteli dentro due teglie da pizza con bordo rialzato e lasciate lievitare per altri 20 minuti coperti con un canovaccio.

focaccia pugliese

Ungete la superficie delle focacce con olio e.v.o e disponete i pomodorini facendoli affonfare leggermente nell’impasto infine spolverate con l’origarigano secco (se desiderate aggiungete anche qualche oliva nera).

focaccia pugliese

Cuocete in forno caldo a 190° per 12/13 minuti. Controllate che la parte inferiore della focaccia sia bella dorata prima di sfornare.

focaccia pugliese

Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!

instagram_logoA presto e solocosebuone a tutti!!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »