image

Il brunch domenicale riunisce tutta la famiglia accontentando i gusti di grandi  e piccini ed è una tradizione americana, ma io ho voluto rivisitarla  in chiave italiana aggiungendo le nostre buonissime Tigelle accompagnate da salumi tipicamente italiani 🙂 Non mancano ovviamente  i pancakes per rendere felici i nostri bambini. Insalata spinacino con uvetta e pinoli, frutta fresca e yogurt greco con muesli croccante!!
In un Brunch a regola d’arte sono d’obbligo anche succhi di frutta, spremute e un buon caffè!
Servite il tutto con una bella macedonia del pane fresco e fette biscottate.
Preparate una tavola colorata con fiori e frutti decorativi in stile buffet in modo che ognuno possa scegliere liberamente cosa gustare prima.

image

Per le tigelle con gli affettati:
500gr di farina
200 ml di acqua
100ml di latte
2 cucchiai di olio
Sale q.b.
7 gr di lievito di birra fresco
Salumi affettati a piacere
Procedimento:
Fate sciogliere nel latte appena tiepido il lievito di birra
Ponete un una ciotola abbastanza  alta la farina e mescolando aggiungete l’acqua , il latte con il lievito,i 2 cucchiai di olio extravergine ed infine 2 o tre bei pizzichi di sale. Impastate  il tutto sulla spianatoia  finché  non  otterrete una palla elastica ed omogenea. Lasciate lievitare per un paio d’ore coprendo l’impasto  con un canovaccio.
Trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello  e con l’aiuto  di  un coppapasta rotondo formate le tigelle. Cuocete nella classica tigelliera  girando la padella dopo un minuto circa. Tagliatele a metà  e farcitele a vostro piacimento!

image

P.s. La temperatura  della tigelliera  è  molto  importante : deve essere ben calda ma non troppo altrimenti  si bruceranno esternamente senza cuocere all’interno. Se non possedete una tigelliera potete provare  a cuocerle in una padella antiaderente con coperchio,girando le tigelle dopo un minuto.

 

image

Per i pancakes:
125 gr farina
25 gr burro
2 uova
200 ml latte
15 gr zucchero
6 gr lievito  secco
Una punta di sale

Procedimento :

Sbattete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero ,aggiungete il burro fuso ed il latte ; a parte,  mischiate la farina con il lievito ed aggiungeteli al composto  poco alla volta sempre sbattendo con le fruste. Mettete a scaldare sul fuoco un pentolino antiaderente ( meglio con fondo spesso) e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato e lasciate che si espanda da solo. Quando il pancake sarà dorato, giratelo  con una spatolina, come se fosse una crèpe, quindi fate dorare anche l’altro lato. Appena tolti dalla padella impilateli uno sopra l’altro guarnendoli con frutta fresca  oppure con una bella spalmata di nutella, per la felicità di vostri bambini!

image

Per lo Yougurt Greco con muesli croccante:

un barattolo di pesche sciroppate.
2 confezioni di yougurt greco bianco.
2 cucchiai di zucchero.
muesli croccante.
Procedimento :

Tagliate a pezzettini le pesche sciroppate e ponetele sul fondo di due bicchieri abbastanza grandi. Mettete lo yougurt in una ciotola e aggiungete lo zucchero, suddividetelo in parti uguali in entrambi i bicchieri per formare il secondo strato. Infine create l’ultimo strato cospargendo lo yougurt con il muesli croccante .
image

Insalatina di spinacino con uvetta e pinoli

Mettete in un insalatiera insalata Spinacino, aggiungendo una manciata di pinoli e una di uva passa. condite con olio sale ed aceto balsamico.

Servite il brunch accompagnandolo con una spermuta di arancia ed una caraffa di caffè Americano oppure un goloso smoothie con cereali caramellati. Trovate la ricetta qui
image

Buon appetito a tutti

 

 

@Mamma_gy

3 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »