image

Ciao!! Oggi vi  propongo ben due ricettine  per riciclare il panettone che immancabilmente avanza dopo le feste natalizie. La prima è  una novità: un gustoso crumble alle mele. La seconda sono i classici cake pops

deliziose palline ricoperte di cioccolato fondente  decorate con caramelline e codette colorate che faranno impazzire i vostri bambini!

INGREDIENTI

Per il crumble:
3 Fette di  panettone
2 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
50gr Farina di mandorle
Pinoli una manciata
Cannella q.b.

Per i cake pops:
2 fette di panettone
Un cucchiaio  di marmellata  (albicocca o pesche)
3 cucchiai di panna fresca
Cacao amaro
Cioccolato fondente

image

PROCEDIMENTO

Sbucciate le mele tagliatele a tocchetti e immergetele nel succo di limone per non farle diventare nere.
Ora prendete tutte le fette (se volete anche quelle per i cake pop)  di panettone  e tritatele nel mixer con la farina di mandorle.

image

A questo punto scolate i pezzetti  di  mela e fateli cuocere  in una padella antiaderente con 3 cucchiai di zucchero  e una spolverata di cannella per circa 5 minuti finché  non  si saranno leggermente caramellati.
Imburrate una pirofila di ceramica e ponetevi  sopra  uno strato di mele.

image

Ricoprite il tutto con il crumble di panettone e cospargete con pinoli e una spolverata  di zucchero  di canna. Infornate a forno caldo 180° per 15/20 minuti  finché non si sarà  dorata la superficie del  dolce. Servite tiepido.

image

Per i cake pops prendete tutto il composto di panettone  che avete avanzato  e trasferitelo in una  ciotola.
Aggiungete un cucchiaio di  confettura e due o tre cucchiai di panna fresca in modo da ottenere una palla un po’  gommosa .  Formate delle piccole palline e infarinatele  nel cacao amaro. Mettetele a rassodare in frigo per 15 minuti.
Intanto fate sciogliere il cioccolato  fondente in un tegame e quando sarà  ben sciolto immergete le vostre palline  di torta nel cioccolato fuso, fatele scolare e cospargetele di caramelline, codette colorate, farina di cocco e date sfogo alla vostra fantasia come più  vi piace!!

image

image

@Mamma_gy

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »