Manca meno di un mese a Natale e quest’anno ho deciso di provare anche io a fare il Calendario dell’Avvento. Diciamo che se in cucina ho molta creatività e pazienza , nell’Hand crafted  sono veramente una frana!! Per questo motivo ho  fatto una “cosina” davvero semplice a prova di imbranato come me!  Poi ho pensato a come fare per dare un tocco di originalità ed unicità a questo calendario ed ho immediatamente pensato alla mia cara amica Claudia Mancuso di FATTO CON IL CUORE lei sì che è una vera artista oltre che una amica speciale e di cuore.? ed è bravissima sia nelle creazioni Hand made che nelle illustrazioni! ( vedi il mio logo)

In questo post potrete trovare un vero e proprio REGALO per voi!! Prepareremo insieme dei biscottini semplici alle spezie da mettere dentro a delle bustine di carta da regalo natalizia ( così saranno protetti e rimarranno fragranti per giorni) che saranno impreziosite e rese uniche dai FANTASTICI numeri dell’Avvento, appositamente creati con il cuore da Claudia per noi! (Sono magnifici!!!) SCARICATELI SUBITO CLICCANDO QUESTI LINK  cal1 cal2 e mettiamoci subito al lavoro!

avvento 1

INGREDIENTI

350 g di farina 00

130 g di burro freddo

120 g di zucchero semolato

30 g di miele

Un uovo intero

2 cucchiai di acqua fredda

6 g circa di spezie

(Cannella,noce moscata,zenzero )

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mettete nella planetaria la farina con tutti gli altri ingredienti es il burro freddo tagliato a piccoli tocchetti ed impastate veloce con il gancio fino ad ottenere un impasto sbriciolato ( se non avete la planetaria impastate velocemente a mano).

Formate una palla,rivestitela con la pellicola da cucina e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.

Estraete l’impasto dal frigo e stendete sulla spianatoia infarinata una sfoglia alta circa mezzo centimetro con l’aiuto di un mattarello.

Formate tanti biscotti con i tagliabiscotti natalizi.

Rivestite una teglia con carta da forno e appoggiate sopra i biscotti poi fateli cuocere in forno caldo a 180° per circa 13/15 minuti (l’impasto si indurirà una volta raffreddato)

collage biscotti

TUTORIAL PER IL CALENDARIO dell’AVVENTO

Materiale:

Un rotolo grande di carta natalizia da regalo

Cordoncino colorato

Colla

Forbici

Mollettine in legno colorate

Tagliate la carta da regalo in tante strisce lunghe alte 12 cm poi formate dei quadrati 12 cm per 12 cm

Piegate ogni quadrato di carta lungo una diagonale poi lungo l’altra in modo da formare un segno a x

Ripiegate verso il centro i due angoli esterni poi piegate l’angolo inferiore verso l’alto sovrapponendolo agli altri angoli di circa un centimetro. Se volete potete bloccare la vostra piccola busta con un pezzettino di scotch.

tutorial bustine

Mettete in ogni bustina un biscottino oppure un soldino di cioccolata poi richiudete la parte superiore bloccando la busta con un punto di colla.

Formate con il cordoncino colorato un piccolo regalino poi scaricate i bellissimi numeri dell’avvento utilizzando il link qui sopra, ritagliateli e sigillate la bustina con il numero.

tris

Potete appendere le bustine ad un cordoncino o semplicemente tenerle in una cestina, io ho trovato un simpatico alberello a cui appendere il mio speciale calendario dell’Avvento!!

avvento2

Visto che facile??? Allora cosa aspettate…mettetevi al lavoro così potrete avere anche voi un Calendario unico ed originale!!

avvento stelline

?#christmasiscoming  che meraviglia!!? Ancora grazie a Claudia Mancuso per il suo prezioso aiuto!

12 Comments

  • damiana

    26 novembre 2015 at 22:57

    Un lavoro a due mani delizioso!Come i bambini amo i calendari dell’avvento,ne comprò sempre qualcuno e mi diverto a riempire le caselline con vari dolciumi,che come sempre finiscono molto prima del25.Sarebbe bello farne uno così, solo santa pazienza vieni a me…Complimenti ancora a voi,è bellissimo!

    1. lericettedimammagy

      26 novembre 2015 at 23:06

      Grazie mille tesoro!! Anche io non sono paziente in queste cose… Se vuoi comprare le bustine già pronte fai prima. ..ahah bacione!

  • Ilenia

    27 novembre 2015 at 10:34

    Bellissimo !! non ho mai avuto nè ho mai fatto un calendario dell’avvento …pensavo proprio in questi giorni che sarebbe stato carino farlo per i miei bimbi ma non avevo una grande idea tra un po’ neanche di cosa doveva comporlo ….il tuo post è arrivato proprio a puntino !! Grazie 🙂

    1. lericettedimammagy

      27 novembre 2015 at 10:48

      Questo mi rende molto felice ?? ti ringrazio un bacione

  • antonietta

    28 novembre 2015 at 2:49

    Beh, alle 2.45 del mattino mentre aggiornavo il mio nuovo blogroll e salvavo il tuo blog, mi sono imbattuta in questo delizioso calendario ed ho immediatamente stampato ricetta e loghi del calendario. Non ho mai fatto un calendario dell’avvento ma quest’anno, nonostante la mia tenera età!, ne voglio fare uno! La mia figliola è cresciuta, ma quando verrà a Natale troverà i biscottini appesi all’albero. Spero di mettermi all’opera. Grazie a te ed alla tua amica del “cuore” di questa semplice ma graziosa idea. Baci

    1. lericettedimammagy

      29 novembre 2015 at 17:27

      Sono felice che ti sia piaciuta l’idea! E’ divertente e carino da fare grazie!!

  • Valentina

    29 novembre 2015 at 20:56

    Germana è semplicemente stupendo e vorrei tanto realizzarlo ma devo fare così tante cose che, purtroppo, forse dovrò rinunciare 🙁 Però mai dire mai.. io intanto salvo il post e ti faccio mille complimenti!!! <3 Un bacio grande tesoro, buona serata 🙂 :**

    1. lericettedimammagy

      29 novembre 2015 at 21:00

      grazie tesoro!!! IO sono partita con largo anticipo infatti anche perchè i miei ragazzi me lo chiedono ancora ;)) un bacione!!

  • Moccaccino Mug cake “sotto il mio albero di Natale” | Le ricette di mamma Gy

    2 dicembre 2015 at 9:31

    […] questa prima settimana di Avvento oltre a preparare il calendario ci siamo portati avanti ed abbiamo anche cominciato a fare il nostro Alberello. Io ho […]

  • Pioggia di stelle ( crostata di Natale allo zenzero e cannella) | Le ricette di mamma Gy

    13 dicembre 2015 at 10:15

    […] presente l’impasto dei biscottini speziati? Ecco, oggi proviamo a farli diventare una golosissima torta  natalizia ripena di confettura e […]

  • CALENDARIO DELL’AVVENTO | Azzurra taglia e cucina

    16 giugno 2016 at 0:41

    […] E di questo devo ringraziare un’amica blogger Germana che leggevo qualche sera fa nel suo blog Le ricette di mamma gy, la quale presentava un bellissimo calendario dell’Avvento, dove mostra le spiegazioni […]

  • speculoos, calendario avvento | Le ricette di mamma Gy

    25 novembre 2016 at 14:19

    […] o della carta scottex e se non ne avete abbastanza potrete fare delle bustine seguendo il mio tutorial dell’anno […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »