Oggi vi voglio lasciare un’idea per realizzare un dolce buonissimo e molto scenografico ma in realtà molto semplice da preparare perché non prevede né cotture né particolari preparazioni.

Avrete bisogno soltanto di un pandoro, un paio di vaschette di gelato e per renderlo ancora più goloso di una barretta di croccante alle mandorle, io ho utilizzato gli eccellenti prodotti della linea Deluxe di Lidl disponibili in tutti i supermercati Lidl durante tutto il periodo natalizio che porteranno un tocco di magia sulla vostra tavola di Natale.

E se non avete lo stampo da zuccotto potrete semplicemente utilizzare e foderare con le fette di pandoro uno stampo da plumcake per ottenere un risultato ugualmente perfetto!

INGREDIENTI

Un pandoro

2 vaschette di gelato alla Nocciola Deluxe da 250 g

(oppure 500 g del vostro gusto preferito della Deluxe)

Una confezione di croccante alle Mandorle Deluxe

il succo di un’arancia

zucchero a velo

ribes rosso per decorare

PROCEDIMENTO

Rivestite uno stampo da zuccotto (se non lo possedete andrà bene uno da plumcake) con la pellicola da cucina lasciando fuori un bel lembo un modo da poterlo sformare con facilità .

Tagliate 3/4 fette di pandoro spesse circa 2 cm partendo dalla parte alta.

Appoggiate la prima fetta di pandoro, quella più piccola, sul fondo dello stampo.

Tagliate 2 fette a metà e rivestite i bordi dello stampo avendo cura di coprire tutti i buchi.

Farcite l’interno dello zuccotto con il gelato e sbriciolatevi all’interno il croccante alle mandorle o nocciole.

Richiudete il dolce con un’altra fetta rotonda di pandoro e ripiegate sopra i lembi di pellicola in modo da sigillare il dolce.

Ponete in freezer per almeno un paio d’ore.

Estraete dal freezer, conservando la pellicola attaccata allo stampo e spennellate bene tutto lo zuccotto con il succo d’arancia (filtrato).

Riponete in freezer per almeno un’altra ora (vi consiglio di lasciare il dolce a riposare il più possibile perché più rimane don freezer più resta buono, potete anche prepararlo il giorno prima) .

Poco prima di servire il dolce spolverate con abbondante zucchero a velo e decorate con dei ribes rossi.

Se non avete questo stampo a semisfera potrete foderate con delle fette rettangolari uni stampo da plumcake e otterrete un ottimo semifreddo!

Buone feste a tutti!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »