Questa ricetta è dedicata ad una mia nuova amica: Monica del blog Dolci gusti. Da qualche tempo Monica è diventata vegana e durante le nostre chiacchierate a Rimini ci siamo trovate subito in sintonia. Io non sono mai stata una grande mangiatrice di carne, anzi, io sono una super protettrice degli animali! A casa ho sempre avuto cani, gatti ed anche un coniglietto che scorrazza libero in giardino e mio marito dice sempre che voglio più bene a loro che a lui perchè li tratto come dei bambini! Si sà che io sono più brava con le farine, la frutta e la verdura sebbene cucini un pò di tutto però le motivazioni della decisione di Monica di diventare vegana mi hanno decisamente colpita per cui ho voluto provare a preparare un piatto semplice e goloso per provare il sapore di questa cucina molto in voga negli ultimi tempi. il risultato? Un sucessone, mio figlio ed i suoi amici hanno gradito ed hanno detto : Mamma Gy quando fai il prossimo dolce vegano?!?!!

 

pancake4

INGREDIENTI

150 gr di farina 00

220 ml di latte di avena

4 cucchiai di zucchero

un cucchiaino di cannella

200 gr di zucca pulita

7 gr di lievito vanigliato

4 cucchiai abbondanti di olio di semi di arachidi

pancake

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca pulita a tocchetti poi mettetela a bollire  finchè non diventerà bella morbida. Scolatela e strizzatela benissimo con un colino poi riducetela in purea con il frullatore ad immersione.

Mettete in una ciotola il latte con l’olio, aggiungete la purea di zucca poi setacciatevi sopra la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella.

Mescolate gli igredienti velocemente con una frusta e lasciate riposare il composto una decina di minuti.

Fate scaldare una padella antiaderente ( attenzione che non sia troppo calda!) prendete un piccolo mestolo di impasto e fatelo colare sulla padella calda. Dopo poco si inizierà a solidificare e si formeranno delle piccole bollicine. Girate il pancake aiutandovi con una spatola sottile e fatelo dorare dal lato opposto.

pancake 5

Decorate i vostri pancakes con frutta fresca di stagione e sciroppo d’acero oppure con confettura a vostro piacere.

pancake3

Buona merenda e #solocosesane a tutti!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »