Oggi vi propongo una golosissima torta all’ananas semplice da realizzare e di grande effetto che grazie alla sua superficie caramellata sarà  croccante e saporita. Aggiungendo il succo di ananas all’impasto donerà un profumo ed un sapore  buonissimo alla torta!

INGREDIENTI

Farina00 250 gr
Burro 150 gr
Zucchero 100 gr
Uova 3
Mezza bustina di lievito  vanigliato
Latte 100ml oppure  di sciroppo  di ananas
Ananas sciroppato 1 barattolo

30 gr burro
80 gr zucchero di canna per la caramellatura.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto ritagliate un disco di carta da forno e fatelo aderire perfettamente al fondo di una teglia di 26cm di diametro.


Fate sciogliere 30gr. di burro in un pentolino  antiaderente con gli 80 gr. di zucchero di canna fino a che non è  ben caramellato poi distribuitelo uniformemente  sulla carta che avrete appoggiato sul fondo della telia. Ora adagiate le fette di ananas sopra il caramello.

A questo punto mettete nella planetaria  lo zucchero bianco insieme al burro morbido ed iniziate  a mescolare con la frusta, quando comincia ad amalgamarsi il tutto, aggiungete le uova e continuate con la frusta per alcuni secondi.
Inserite  la farina setacciata con il lievito e cambiate la frusta con il gancio a foglia ,impastate il composto aggiungendo il latte (o lo sciroppo ) poco per volta.  Infine quando avete ottenuto  una crema al cucchiaio consistente, aggiungete all’impasto l’ananas  che avete avanzato, tagliandolo in piccoli pezzetti.


Rovesciate il composto nella tortiera sopra  le fette di ananas e cuocete in forno  preriscaldato  per 45 minuti  circa a 180 gradi.

Buona merenda!

Ringrazio Thun caffè Milano per le deliziose tazze, se desiderate gustare spicialità del sud Tirolo a Milano o se volete concedervi una pausa in un posticino carino vi consiglio di farci un salto!

@Mamma_gy

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »