image

Ho preparato questa torta per festeggiare Ferragosto con alcuni amici, una crostata senza cottura con una base di biscotti sbriciolati e una crema allo yogurt ,  guarnita con golosissimi chicchi d’uva caramellati.

Con questa ricetta vorrei anche partecipare al Contest sull’amicizia di Ileana Conti del blog Cucina per Gioco, e di Carla del blog Tiramiblu. Ileana è una food blogger che ho avuto il piacere di conoscere ed avere in squadra nella sfida dell’estate per decretare il miglior sous chef della rete.

Nel suo contest Ileana chiede di rappresentare una amicizia con una ricetta ed io vorrei dedicare questo dolce alla mia migliore amica di sempre:  mia sorella Luisa ?.

Non sono mai stata fortunata con le amicizie in passato..si, ho moltissimi amici ma quelle poche vere amiche che ho avuto si sono trasferite per lavoro e ci siamo perse un po’ di vista.

Mia sorella è sempre in mezzo ai piedi da quando era piccolina che mia mamma me la “sguinzagliava dietro” quando venivano a trovarmi i fidanzatini ..io l’avrei uccisa ..fino ad oggi che ,come dice lei , pianta le tende a casa mia da mattina a sera…ma se non ci fosse mi sentirei troppo sola!

Questa pseudo cheesecake è in assoluto la sua torta preferita,inoltre lei adora lo yogurt e la crema di questa torta è a base di yogurt.
Direi che questo dolce la rappresenta anche perché sotto un aspetto bello ma un po’ “freddo”  si cela un cuore dolce e complicato :). .ma veniamo alla ricetta!

image

INGREDIENTI

Per la base:
200gr di biscotti secchi tipo digestive
80 gr di burro fuso

Per la crema:
250 ml di panna da montare
200 ml di yogurt bianco
2 bustine di agar agar  (o 2 fogli di colla di pesce )
3 cucchiai di zucchero semolato
Succo di mezzo limone

2 grappoli d’ Uva bianca e nera (io ho utilizzato quella senza semi)
3 cucchiai di zucchero di canna

image

PROCEDIMENTO

Tritate finemente i biscotti poi fate sciogliere il burro. Unite il burro ai biscotti e formate una poltiglia.
Rivestite una teglia da crostata con la carta da forno poi versate sopra il trito di biscotti premendo bene con le dita ed il dorso di un cucchiaio per formare la base del dolce poi trasferite tutto in freezer per 10 minuti.

image

Montate a neve ferma la panna poi aggiungete lo yogurt con lo zucchero,le bustine.di agar agar ed infine il succo di mezzo limone. Mescolate con delicatezza poi estraete la base dal freezer e versatevi sopra la crema. Livellate con una spatola e rimettete il tutto in frigo per almeno 4 ore.
una volta che la torta sarà completamente solidificata potete guarnirla con la frutta.
Lavate i chicchi d’uva e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con 3 cucchiai di zucchero di canna.Fate caramellare la frutta per pochi minuti poi lasciatela raffreddare.
Guarnite a piacere la torta

image

Buona merenda ed alla prossima!

image

Con questa ricetta partecipo al contest sull’amicizia di Carla ed Ileana

http://www.cucinapergioco.com/2015/05/contest-amicizia.html

image

P.s. Grazie Ileana è stato bello giocare con te e conoscere la bella persona che sei!

@Mamma_gy

7 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »