image

Oggi mi sono lasciata inspirare da un blog famoso e meraviglioso per la preparazione di questo ottimo dolce di tradizione tipicamente Tirolese. Ho voluto partecipare all’iniziativa #fattoincasadate organizzato dal blog www.fattoincasaepiubuono.it .

Avevo l’imbarazzo della scelta quando ho visto la ricetta dello strudel e non ho potuto resistere . Adoro questo dolce,provate a farlo con me è  ottimo!

INGREDIENTI
Un rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
3 mele
70gr di uvetta passa
100gr tra noci tritate e pinoli
Il succo di un limone
Un pugno di pangrattato
60gr di zucchero
Un cucchiaio di cannella
80gr di burro fuso

PROCEDIMENTO
Prima di tutto mettete le uvette a bagno in un bicchiere di acqua tiepida.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola abbastanza capiente, unite lo zucchero e irroratele  con il succo di limone. Aggiungete un cucchiaio di cannella le noci tritate e i pinoli infine scolate e strizzate  bene l’uvetta e mescolate il tutto.
Prendete un bel pugno di pan grattato e fatelo tostare 2o 3 minuti in una padella antiaderente. Poi fate sciogliere il burro. Ora stendete la sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e spennellate tutti i bordi con il burro fuso poi spolverate la parte centrale con il pangrattato tostato. Prendete il composto con le mele e adagiatelo  sempre in centro formando una striscia rettangolare senza arrivare  ai bordi.
Richiudete la pasta sfoglia formando un rotolo e spennellatelo con il resto del burro fuso poi cospargete con un po’ di zucchero semolato.
Infornate in forno caldo a 160° per circa 35 minuti. Controllando la cottura. Il vostro strudel sarà pronto quando sarà bello dorato e croccante.

image

11106488_10206591038842771_1476538472_n

@Mamma_gy

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »