image

Oggi voglio preparare una torta speciale perché è  il compleanno del mio “compagno” la persona che ha ridato un senso alla mia vita, per cui ho deciso di fare una torta con le fragole, le meringhette e la crema panna e mascarpone perché lui ne va matto! Si lo so…non è  proprio leggera ma d’altronde è la sua festa e deve essere una torta speciale proprio come lui??

image

INGREDIENTI per 2 torte:

Farina00 200 gr
Burro 200 gr
Zucchero 200 gr
Uova medie 4
Latte fresco intero 50 ml
Lievito chimico in polvere 8gr
Sale 1 pizzico
Una.bustina di vanillina
Scorza e succo di un limone

Per la farcia:
Un bricchetto di panna fresca da montare
500gr di mascarpone
125 gr di zucchero a velo
800gr di fragole fresche
Succo di mezzo limone
4 cucchiai di zucchero semolato
130gr di meringhette piccole
25 savoiardi

PROCEDIMENTO
Prima di tutto dovrete  cucinare le torte (che saranno 2) mettendo in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la bustina di vanillina  quindi sbattete con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste. Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea amalgamate con un cucchiaio di legno  la farina e il lievito precedentemente mischiati e setacciati, il pizzico di sale la scorza e il succo di limone. Aggiungete il  latte e  amalgamate bene gli ingredienti. Versateli in egual quantità in due tortiere imburrate e infarinate del diametro di 24cm. Livellate gli impasti nelle due tortiere e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno un paio d’ore altrimenti rischiano di sbriciolarsi  quando le taglierete. Trascorso il tempo necessario tagliate a metà le torte per ottenere 4 strati uguali di circa mezzo centimetro. Mentre le torte si raffreddano potrete dedicarvi alla preparazione delle farcie  che saranno di due tipi:
Salsa di fragole:
Prendete 400gr di fragole lavatele e frullatele o nel mixer o con un frullatore ad immersione, poi aggiungete alla salsa 4 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone.
Salsa al mascarpone :
Montate la panna,quando sarà ben montata aggiungete il mascarpone con lo zucchero a velo (125gr) e mescolate bene il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

image

Ora assemblate la torta prendendo un primo disco di pan di Spagna e ricopritelo  con la salsa di fragole. Mettete il secondo strato di torta e spalmatelo bene con la crema al mascarpone poi ricopritelo di meringhette

image

Prendete il terzo strato di torta e versatevi sopra un altro stato di salsa di fragole con alcune meringhette sbriciolate. Infine appoggiate l’ultimo strato di pan di Spagna e con l’aiuto di una sac a poche decorate con la crema al mascarpone.
Ora prendete i savoiardi e tagliatene una estremità  (prendendo la misura dell’altezza della torta più un centimetro ). Mettete nella parte interna un filo di crema che serva da collante e attaccateli  lungo tutta la circonferenza della torta. Infine guarnite la parte superiore con fragole fresche intere e meringhe.

image

@Mamma_gy

6 Comments

  • Elvira

    22 maggio 2015 at 17:27

    Ciao mamma gy,
    ho scoperto il tuo blog dopo averti trovato su instagram….me ne sono innamorata subito! Adoro le foto che posti, i colori, insomma tutto!!! In merito a questa torta, anch’io vorrei proporla al io fidanzato….avrei solo due domande da fare: le meringhe le hai fatte tu, o posso tranquillamente trovarle in un qualsiasi super mercato??? e poi gli strati di torta perchè non li bagni???

    1. lericettedimammagy

      22 maggio 2015 at 17:31

      Ciao innanzitutto grazie! ??
      Le meringhette le ho comprate tranquilla….poi non ho bagnato la.torta perché la salsa e la crema sono già umide e rendono la torta morbida ?

    2. lericettedimammagy

      23 maggio 2015 at 13:07

      Ciao scusa ma prima ci saranno stati problemi di connessione. ..cmq le meringhette le ho comprate al supermercato tranquilla! Poi la torta rimane umida grazie alla.salsa di fragole e la crema per cui non necessita di altri procedimenti! Ciao grazie per la segnalazione ?

  • Elvira

    22 maggio 2015 at 17:28

    Grazie in anticipo per la disponibilità….Elvira

  • Elvira

    25 maggio 2015 at 19:01

    Grazie mille del consiglio….hai proprio delle bellissime ricette!!!! Sarai la mia salvezza in molti casi….=)

    1. lericettedimammagy

      25 maggio 2015 at 19:03

      ??

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »