image

La sponge cake ovvero Pan di spagna è un classico impasto che si presta ad essere guarnito in svariati modi, il più famoso è sicuramente la Victoria Sponge cake ( la torta con panna e fragole inventata appositamente per la Regina Vittoria d’Inghilterra ).
Io ho preparato questo dolce per il compleanno della mia piccola principessa,ovvero la mia piccola nipotina  Beatrice che ha compiuto 1 anno ❤
Ho voluto farcire la torta con la buonissima Camy cream, una crema semplissima e velocissima da fare,
composta da soli tre ingredienti utilizzando la ricetta di Enrica.  http://chiarapassion.com è una salsa di fragole per bagnare il pan di Spagna che voi potrete anche sostituire con la frutta che avete a disposizione!

image

INGREDIENTI

Farina00 200 gr
Burro 200 gr
Zucchero 200 gr
Uova medie 4
Latte fresco intero 50 ml
Lievito chimico in polvere 8gr
Sale 1 pizzico
Una.bustina di vanillina
Scorza e succo

400 gr di frutta fresca (io ho usato le fragole ma andrebbe bene anche la polpa di pesca o altri frutti rossi)
4 cucchiai di zucchero semolato

Per la Camy cream:

500 gr  di mascarpone
250 gr di panna fresca da montare
170 gr di latte condensato

image

PROCEDIMENTO

Per il pan di Spagna :
Prima di tutto dovrete  cucinare le torte (che saranno 2) mettendo in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la bustina di vanillina  quindi sbattete con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste. Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea amalgamate con un cucchiaio di legno  la farina e il lievito precedentemente mischiati e setacciati, il pizzico di sale la scorza e il succo di limone. Aggiungete il  latte e  amalgamate bene gli ingredienti. Versateli in egual quantità in due tortiere imburrate e infarinate del diametro di 24cm. Livellate gli impasti nelle due tortiere e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno un paio d’ore altrimenti rischiano di sbriciolarsi  quando le taglierete. Trascorso il tempo necessario tagliate a metà le torte per ottenere 4 strati uguali di circa mezzo centimetro. Mentre le torte si raffreddano potrete dedicarvi alla preparazione delle farcie.

Per la  salsa alla frutta:
Lavate e pulite la frutta, tagliatela a tocchetti poi mettetela a cuocere per circa 10 minuti in una casseruola antiaderente con 4 cucchiai di zucchero. Passate la frutta con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una salsa per bagnare il pan di spagna.

Per la Camy cream :
Montate la panna fredda da frigo e lasciatela da parte.
Montate il mascarpone con il latte condensato fino a che non si sarà leggermente solidificato dopodiché unite la panna con movimenti delicati.

Assemblate la torta facendo il primo strato di pan di Spagna bagnato con la salsa di frutta poi con l’aiuto di una sac à poche ricoprite il tutto con la Camy cream. Appoggiate sulla crema il secondo strato di torta e ripetete l’intero procedimento anche con il terzo strato.
Infine guarnite con alcuni ciuffetti di crema e della frutta fresca a piacere.

image

Ciao a tutti alla prossima!

image

@Mamma_gy

12 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »