IMG_4193-0.JPG Buongiorno a tutti!!! Sono molto contenta perchè finalmente dopo tanto tempo sono riuscita ad aprire un blog di cucina  per condividere con voi la mia grande passione . Spero tanto che le mie ricette vi piacciano :).

Iniziamo con un dolce buonissimo e semplice da fare, che potrete gustare con un tè con le amiche o come dolcetto di fine pasto. Visto che siamo a Dicembre, si può interpretare anche in chiave natalizia perché il melograno è un frutto che con il suo colore rosso, tradizionalmente porta fortuna e buone cose!

INGREDIENTI:

150gr farina00
150gr fecola
300gr di burro
300gr di zucchero
8 tuorli d’uovo e 4 albumi
1 bustina di lievito vanigliato
scorza di limone
100gr circa di semi di melograno
Una manciata di uvette del Cile
Zucchero a velo per spolverizzare la torta

2 stampi in silicone da circa 12cm di diametro a forma di rosa
Io ho usato gli stampi Funnycake di miakasa

IMG_4133.JPG

PREPARAZIONE

Versate in una ciotola abbastanza capiente il burro ammorbidito con metà dello zucchero e iniziate ad aggiungere, mescolando uno alla volta, gli 8 tuorli.

Ora grattugiate la scorza di limone ed iniziate a setacciarvi dentro la farina, la fecola ed il lievito sbattendoli a velocità media con uno sbattitore elettrico (oppure dentro la planetaria) finche non otterrete una crema omogenea.
In un recipiente dai bordi alti montate a neve ferma i 4 albumi d’uovo ed infine aggiungete a pioggia l’altra metà dello zucchero.
Incorporate gli albumi al primo composto mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno avendo cura di non afflosciare gli albumi.
Infine aggiungete sempre con delicatezza i semi di melograno e le uvette.
Suddividete la crema ottenuta in due stampini a forma di rosa del diametro di circa 12 cm stando attenti a riempire lo stampo solo fino a tre quarti dal bordo.Lo stampo in silicone non necessita di essere imburrato.

IMG_4138.JPG

Infornate in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 45 min ( fate la prova stecchino per verificare la cottura)
Sfornate le tortine ed aspettate che siano completamente fredde prima di toglierle dallo stampino, poi cospargetele con abbondante zucchero a velo e decoratele a piacere.BUON APPETITO!!

IMG_4196.JPG

IMG_4195.JPG

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prossima ricetta
Translate »