image

Siete pronti a cucinare una merenda golosa e  profumata? Prepariamo delle crostatine con una frolla aromatizzata con agrumi e vaniglia riempite con marmellate varie,crema al cioccolato,nocciole,meringhette e caramelline per  accontentare i gusti di tutti!Preparatene molte perché sono come le ciliegie..una tira l’altra 🙂

image

INGREDIENTI
Farina00 250gr
Burro 125 gr
Zucchero a velo 125 gr
2 tuorli d’uovo
Un pizzicodi sale
Una bacca di vaniglia
Scorza di limone e arancio
Confettura (a vostro piacimento )
Crema al cioccolato (nutella )
Nocciole
Caramelline per decorare i dolci
Meringhette
image

PROCEDIMENTO
Mettete nell’impastrice o nel mixer la farina con lo zucchero a velo e mescolate gli ingredienti. Aggiungete i tuorli d’uovo con un pizzico di sale,il burro freddo tagliato a pezzetti,il semi della bacca di vaniglia e la scorza di un arancio e un limone.
Impastate tutti gli ingredienti velocemente,formate una palla dopodiché avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo imburrate ed infarinate gli stampini per le crostatine. Prendete la frolla e stendetela sulla spianatoia con un mattarello ed un po’ di farina in modo che non si appiccichi all’asse di legno. Fate una sfoglia di mezzo centimetro e rivestite le formine, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta (è molto importante per non far gonfiare la frolla durante la cottura ). Riempitele con due cucchiai circa di marmellata o crema al cioccolato (Tipo Nutella ) . Decoratele con altre formine di frolla oppure nocciole e/o caramelline.
image

Infornate le crostatine per 10/12 minuti in forno caldo a 160° finché non saranno leggermente dorate

image

Buona merenda!!!?
Provate a farlo è semplice!
Taggate #lericettedimammagy
#ricetteperpassione @ricette_per_passione su Instagram ! Pubblicherò le vostre foto sulle mie pagine?

@Mamma_gy

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »