Crostata morbida ai lamponi e farina di mandorle

1 Marzo 2015Germana Busca

image

Ciao a tutti! Oggi è  una bella giornata di sole quindi ho deciso di fare una torta colorata e golosa che mi ricorda la primavera. Voglio dedicare questa crostata a tutte le donne, mamme e bimbe perché potrete prepararla e regalarla anche in occasione di questa ricorrenza. Se non avete voglia di preparare la frolla potrete utilizzare anche un rotolo di sfoglia già pronta.

image

INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
250gr di farina 00
100gr di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
125gr di burro
Scorza di limone
Per la farcia :
200gr di ricotta vaccina
100gr di formaggio cremoso spalmabile
130gr di zucchero a velo
60gr di farina di mandorle
Un uovo intero grande  più un tuorlo
100gr di lamponi freschi
2 cucchiaini di confettura ai frutti rossi

PROCEDIMENTO
Per la pasta frolla: mettete nella planetaria la farina setacciata con lo zucchero a velo, la scorza di un limone, il burro freddo tagliato a pezzetti e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete i tuorli d’uovo con un pizzico di sale. Mescolate velocemente il tutto e create una palla poi rivwstitela con la pellicola da cucina e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo iniziate a preparate la farcia: in una ciotola lavorate la ricotta con il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo e alla scorza di un limone.
Unite le.uova leggermente sbattute, poi la farina di mandorle.Mescolate bene per amalgamare tuttigli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia al cucchiaio.
Togliete la frolla dal frigo e stendetela sulla spianatoia infarinata per formare una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Stendetela su una tortiera di 26cm di diametro imburrata ed infarinata.
Bucherellate bene il fondo con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura e velatelo con un filo di marmellata di frutti rossi.

image

Versate il composto nel guscio di frolla poi affonfatevi i lamponi.

image

Infornate per 40 minuti in forno caldo a 180°. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente per almeno un’ora prima di toglierlo dalla tortiera.
Se desiderate potete gurnire il dolce con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta.

image

image

Provate a farlo poi taggate #ricetteperpassione e #lericettedimammagy sarò felice di pubblicare le vostre foto sulle mie pagine Instagram

@Mamma_gy

4 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta
Translate »