image

Cosa c’è di meglio che regalare un dolce cuore di frolla alla persona che amiamo..Vi invito a provare questa bellissima crostata fatta con le fragole fresche,marmellata  e gelatina che donerà alla torta un colore caldo e che vi farà sentire la primavera nel piatto. Potrà essere servita come dolce di fine pasto o come merenda sorseggiando un buon tè.

image

INGREDIENTI

500gr di farina 00
250 gr di burro
200gr di zucchero a velo
4 tuorli d’uovo
Un pizzico di sale
2 cucchiai di latte
La scorza di un limone grattugiata
Una bustina di gelatina da dolci.

2 cestini di Fragole fresche (circa200gr)
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di marmellata di fragole
Mezza tazzina di succo di limone
Una teglia per crostate a forma di cuore

PROCEDIMENTO
Mettete nella planetaria con il gancio per impastare la farina setacciata, lo zucchero a velo i tuorli con un pizzico di sale,la scorza di un limone grattugiata e il burro freddo tagliato a pezzetti e impastate tutto molto  velocemente aggiungendo i 2 cucchiai di latte. Formate una palla dopodiché avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto lavate e tagliate a metà  le fragole poi tamponatele con la carta assorbente.
Mettete la frolla su una spianatoia infarinata (in modo che non si appiccichi) formate una sfoglia di circa un centimetro di spessore e trasferitela sulla teglia a forma di cuore precedentemente imburrata ed infarinata. Livellate tagliate  i bordi in eccesso con un coltello poi praticate tanti forellini con i rebbi di una forchetta  (la pasta non deve gonfiare durante la cottura ).

image

Cuocete la frolla nel forno preriscaldato per circa 15/20 minuti a 160° finché sarà dorata.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Smalmate sulla frolla circa 3 cucchiai di marmellata di fragole poi disponete le fragole sulla torta a pancia in giù una a fianco all’altra cercando di  riempire tutti gli spazi. Ora preparate la gelatina versando il contenuto di una bustina di preparato per gelatina in un pentolino antiaderente con 3 cucchiai di zucchero e fatelo sciogliere in 200 ml di acqua. Portate a bollore e  continuando a mescolare fate cuocere per circa 2 minuti, al termine  aggiungete mezza tazzina di succo di limone,spegnete e lasciate intiepidire 3 o 4 minuti al massimo. Versate il composto sulla torta in modo omogeneo sulle fragole e lungo i bordi facendo attenzione a non fuoriuscire dai bordi. Mettete la torta in frigo a  raffreddare per mezz’ora prima di servirla.

image

@Mamma_gy

0 Comments

  • Ramona

    3 febbraio 2015 at 20:43

    Assolutamente da rifare! Finalmente ho trovato la frolla che volevo tanto fare! Mi manca solo di assaggiarne il sapore..Domani sera la provo ?

    1. lericettedimammagy

      3 febbraio 2015 at 20:44

      Grazie cara!se fai una foto la.posto su instagram ???

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »