image

Ciao!!! Finalmente on line la ricetta  della torta spettacolare e buonissima che ho fatto ai miei ospiti a Capodanno!
La Chiffon cake al cocco è  una torta alta soffice e leggera come una nuvola. La sua morbidezza è  dovuta all’utilizzo del cremor tartaro e al metodo di raffreddamento che necessita di un particolare stampo da chiffon cake che si può  trovare nei negozi di casalinghi.
È usata in America come classico ciambellone  da colazione oppure  come base per torte  più  elaborate.

image

INGREDIENTI

250 gr di farina 00
70 gr farina di cocco
300 gr di  zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
2 pizzichi di sale
Scorza di  arancia
190 di acqua
125 olio.di semi

Crema di guarnizione:
Panna da montare
Mascarpone
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina “00”  con la farina di cocco  in una ciotola grande e unite la bustina di  lievito, il cremor tartaro e la scorza di un  arancio.
In un’altra ciotola montate con una frusta solo i 6 tuorli con 2 pizzichi di sale insieme allo zucchero. Aggiungete ai tuorli l’olio e l’acqua ed infine, sempre mescolando, le farine a pioggia.
Ora montate a neve ferma i 6 albumi e incorporateli molto delicatamente all’altro  composto usando un cucchiaio di legno e facendo dei movimenti  dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria nell’impasto.
Trasferite il tutto nello stampo da chiffon in alluminio che non necessita di essere  imburrato ed infornate nella parte bassa del  forno  caldo  statico a 160° per 50 minuti poi per altri 10 minuti  a 180°.

image

Estraete il dolce e capovolgetelo apoggiandolo sugli appositi piedini dello stampo e lasciatela raffreddare finché non si stacchera’ da sola dallo stampo. Ci potrebbero volere anche un paio di ore in cui il dolce prenderà aria  e diventerà  bello soffice.
Quando si sarà  staccata aiutatevi con un coltello a lama lunga e sottile per staccare la parte superiore.

image

Ora potrete gustarla  al naturale con una spolverata di zucchero a velo oppure, come me, potete creare una crema montando un bricchetto di panna fresca e 125 gr di mascarpone  con lo zucchero  a velo ed inserirlo in una sac à poche  e decorare a piacere anche con frutta  fresca!

image

Vi  assicuro  sarà  deliziosa!!!

@Mamma_gy

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »