image

Ebbene si..non potevo esimermi  dal condividere con voi la mia versione della ormai famosissima sfogliata napoletana lanciata dalla bravissima http://chiarapassion.com è  un piatto colorato e gustoso e io ho pensato ad una versione “mini” per un aperitivo che troverete nella mia rubrica “My recipes for you ” nel blog http://thewomoms.com con cui io collaboro mensilmente. Un abbraccio a tutti!

INGREDIENTI

Un rotolo di pasta sfoglia pronta
Una ventina di pomodorini ciliegino
Una confezione di mozzarelline
Legumi secchi (per la cottura)
Olive verdi o nere (nella versione mini ho usato le taggiasche)
Sale pepe e origano

PROCEDIMENTO

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rotonda rivestita con la sua carta da forno, pizzicando i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite la sfoglia con un altro disco di carta da forno e riempite di legumi secchi. (La versione originale prevede 2 dischi di sfoglia sovrapposti ma io ho voluto provare con uno)

image

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà in senso orizzontale e lasciateli scolare bene. Una volta  raffreddata la sfoglia farcitela alternando i pomodorini  (messi a pancia in giù ) le mozzarelline e le olive. Condite con sale pepe un filo d’olio extravergine e una spolverata di origano.
image

Rimettete in forno caldo per altri 15 minuti e servite la sfogliata tiepida.
Per la versione “mini” vi consiglio  di usare gli stampini per  fare le crostatine  e usare lo stesso procedimento

image

La sfogliata napoletana  è  un ottimo  piatto da servire sia come antipasto  che come seconda portata. Ecco come l’ho  proposta io : su di un tagliere con affettati, formaggi.

image

Provate a farlo è  semplice!
Taggate #lericettedimammagy
#ricetteperpassione @ricette_per_passione su Instagram !  Pubblicherò le vostre foto sulle mie pagine?

@Mamma_gy

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »