Gran buffet di "dolci" salati (cheesecake,torte,crostatine,plumcake e pasticcini)

image

Oggi prepariamo insieme un gran buffet un po’ particolare, utilizzando la splendida valigetta di degustazione con una selezione degli ottimi sughi pronti altheasughi . Il fattore comodità dei sughi pronti non contrasta con il mangiare bene e sano: il marchio Althea, infatti, vuole distinguersi e differenziarsi per la qualità dei suoi prodotti.
Il buffet che vi propongo oggi, all’apparenza potrebbe sembrare di dolci ma se vi soffermate ad osservare noterete che ho utilizzato forme di dolci con ricette salate! Un’idea nuova e particolare per una cena informale e spettacolare!

MINI CHEESECAKE SALATI AL PROFUMO DI SUGO AL BASILICO

image

Ingredienti:
160gr di crackers
90gr di burro
200gr di formaggio cremoso  (philadelphia)
80gr di panna liquida fresca
2 fogli di gelatina alimentare  (colla di pesce )
Un vasetto di sugo al basilico
Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Tritate finemente i crackers. Fate sciogliere il burro poi mescolatelo con i crackers sbriciolati. Ponete il composto sul fondo di  6 pirottini da muffin schiacciando e compattandolo bene. Trasferite in freezer per 10/15 minuti.
Mettete la gelatina ad ammolare nell’acqua.
Montate 60gr degli 80 di panna
Ponete il formaggio in una ciotola,con una forchetta amalgamate con sale e pepe e la panna montata.
Scaldate i 20gr di panna e utizzatela per sciogliere la gelatina che avrete scolato e strizzato bene, poi unite al formaggio. Infine aggiungete 2 cucchiaini di sugo al basilico.
Estraete la base dei cheesecake dal freezer e riempite i pirottini con 2 o tre cucchiai della crema al formaggio. Rimettete il tutto in frigo per un paio d’ore.  Al termine decorate i vostri cheesecake con una spennellata di sugo (come fosse un topping)

TORTA DI PATATE AL PESTO

image

Ingredienti :
5 o 6 patate medie (circa 700gr)
Un uovo intero più un tuorlo
70 gr di parmigiano reggiano
2 cucchiai di latte
100 gr di burro
3 cucchiai di pesto genovese
Noce moscata
Sale pepe

Procedimento :
Spellate le patate e tagliatele a tocchetti poi fatele cuocere finché non saranno belle morbide. Scolatele e passatele nello schiaccia patate per ridurle in purè. Mettetele in una casseruola e unite tutti gli altri ingredienti mescolando bene con un cucchiaio di legno, formando una purea abbastanza consistente. Trasferite il composto suddividendolo in 2 teglie da 12 cm imburrate ed infarinate e tenete da parte qualche cucchiaio per la decorazione. Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Rovesciate i tortini su un piatto. Uno dei due tortini deve essere ritagliato con un coppapasta per ricavare un cerchio più piccolo che formerà il secondo piano della torta.
Componete la torta a due piani poi con una sac à poche con bocchetta a stella create tanti ciuffetti sulle sommità delle torte con il purè tenuto da parte.
Rimettete a gratinare la torta in forno per pochi minuti poi decorate a vostro piacere con basilico e pinoli.

PLUMCAKE ALL’AMATRICIANA  E TORTA SALATA AI POMODORINI FRESCHI

image

image

Ingredienti impasto base:

1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi di arachidi
1 vasetto di grana padano
2 uova
un po’ di latte fresco intero
1 bustina di lievito chimico in polvere per torte salate
Sale pepe.

Per il plumcake aggiungete 3 cucchiai di sugo all’amatriciana
80gr di cubetti di pancetta

Per la torta ai pomodorini aggiungete 3 cucchiai di sugo con pomodori appena raccolti Althea
4 o 5 pomodorini per decorare

Procedimento :
Preparate un impasto base per entrambe le torte salate miscelando con lo sbattitore elettrico tutti gli ingredienti sopra indicati.
Suddividete l’impasto in due parti:

Con una metà prepariamo il plumcake aggiungendo 2 cucchiaini di sugo all’amatriciana e i cubetti di pancetta e versando il composto in un piccolo stampo da plumcake imburrato ed infarinato.

Con l’altra metà dell’impasto formeremo una piccola torta salata (teglia da 12cm) aggiungendo 2 cucchiaini di Sugorò e decorando la superficie con alcuni pomodorini freschi tagliati a metà.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 20min. Quando le torte si saranno dorate e solidificate saranno pronte

CROSTATINE AI PEPERONI E SUGO ALLE VERDURE E PASTICCINI “PORTOFINO”
image

Ingredienti :
Un rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
2 peperoni (uno giallo ed uno rosso)
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
Frutti del cappero ( 5 o 6)
4 cucchiai di Sugo BIOLOGICO Alle verdure

4 cucchiai di sugo Portofino con capperi e olive Portofino con capperi e olive
( legumi secchi per la cottura in bianco delle crostatine e i pasticcini di sfoglia)

PROCEDIMENTO

Prendete il rotolo di pastasfoglia rettangolare e formate delle crostatine e dei pasticcini con il bordo delle formine. Schiacciate leggermente all’interno la pasta tagliata. Ritagliate dei tondini di carta da forno per ricoprire le crostatine poi adagiatevi sopra i legumi secchi. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo lavate e tagliate i peperoni a piccoli tocchetti poi metteteli a soffriggere con la cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Salate e pepate poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda e 4 o 5 cucchiai di sugo alle verdure. Portate a termine la cottura ed usate queste verdure per riempire le crostatine. Rimettetele in forno a scaldare per alcuni minuti prima di servire.

Per comporre i pasticcini mettete nei paticcini di sfoglia un cucchiaino di sugo Portofino althea e decorate con un frutto del cappero o un oliva

image

Grazie @altheasughi è stato un piacere lavorare con voi! Consiglio vivamente questi prodotti genuini e gustosi!!

@Mamma_gy

3 Comments

Rispondi