Torta di mele light

La torta di mele light senza burro e senza grassi è un dolce ideale per chi vuole concedersi una colazione golosa senza sensi di colpa!

Ho realizzato questo dolce con la buonissima bevanda all’avena di Alpro che renderà il dolce ancora più soffice e profumato.

Le bevande alternative alla mandorla, soia ed avena sono ottime non solo da bere ma anche per fare dei dolci leggeri e soffici, provatele e diventeranno il vostro “must” in cucina!

E poi c’è una grande opportunità per voi amiche ed amici amanti della cucina..leggete con attenzione in fondo all’articolo mi raccomando!!

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

(oppure 150 g di farina00 e 100 gr di farina integrale)

80 gr di zuccgero di canna (più 1 cucchiaio di zucchero per la superficie)

3 uova piccole

50 ml di olio di semi

70 ml di bevanda all’avena Alpro

10 gr di lievito per dolci

2 mele renette grandi

scorza e succo di un limone bio

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili , spruzzatele man mano con succo di limone per evitare che anneriscano.

Montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche fino a farle diventare belle gonfie e spumose, unite a filo la bevanda all’avena e l’olio sempre mescolando.

Gerattugiate la scorza di un limone ed utitela all’impasto.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungetela a pioggia al composto ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Ungete ed infarinate una tortiera (meglio con cerniera apribile) da 22/24 cm di diametro e versatevi l’impasto poi livellatelo con una spatola.

Adagiate le fettine di mela formando dei disegni a vostro piacere e cospargete la superficie con 1 cucchiaio raso di zucchero.

Fate cuocere in forno caldo a 180°C  per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare e lasciate riposare la torta nello stampo per 15 minuti prima di sformarla sul piatto di portata.

LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTA RICETTA, SCATENATE LA VOSTRA FANTASIA PER CREARE UNA  NUOVA COLAZIONE CON I PRODOTTI ALPRO, SCATTATE UNA FOTO E TAGGATELA SU INSTAGRAM CON il tag #COLAZIONECONALPRO e #ALPRO .

LE FOTO/RICETTE PIU’ BELLE SARANNO SELEZIONATE PER CREARE UN NUOVO RICETTARIO DIGITALE SCARICABILE DAL SITO DI ALPRO (potete trovare altre ispirazioni QUI nella HAPPY GUIDE di alpro).

Che aspettate ad allacciare il grembiule? Sono sicura che insieme realizzeremo un ricettario stupendo!! Non perdete questa bellissima occasione!

Vi aspetto!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *