Plumcake variegato

Germana Busca

Per iniziare la meglio la giornata ci vuole una bella fetta di Plumcake variegato! Ecco una ricetta perfetta perchè golosa e sofficissima, un dolce semplice e bello da vedere adattissimo sia per la prima colazione da inzuppare nel caffellatte che per la merenda dei vostri bambini.

Per ottenere l’effetto marmorizzato basta mescolare leggermente tra di loro i due impasti, uno bianco e una al cioccolato utilizzando semplicemente uno stecchino di legno o la punta di un coltello ed il gioco è fatto!

INGREDIENTI

160 g di farina 00

3 uova intere

un pizzico di sale

80 g di burro

60 ml di olio di semi

20 ml di latte

una bustina di lievito istantaneo per dolci

160 g di zucchero semolato

un cucchiaino di estratto di vaniglia

15 g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il burro al microonde poi lasciatelo raffreddare ed unitelo all’olio e mescoalte bene il tutto.

Sbattete le uova con l’utilizzo delle fruste elettriche assieme allo zucchero ed un pizzico di sale.

Incorporate il composto di olio e burro a filo, la vaniglia continuando a sbattere poi aggiungete la farina ed il lievito setacciati poco alla volta.

Dividete il composto in due ciotole poco più di metà in una ciotola (che sarà l’impasto alla vaniglia) e metà scarsa in cui aggiungerete il cacao amaro in polvere in un’altra ciotola.

Nella ciotola con meno impasto aggiungete quindi il cacao amaro ed il latte e mescolate molto bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.

Imburrate ed infarinate uno stampo classico da plumcake ed iniziate a versare una parte di impasto alla vaniglia poi continuate con quello al cacao alternando entrambi gli impasti fino all’esaurimento.

Prendete uno stuzzicadenti o la lama di un coltello e dormate dei disegni a spirale all’interno dell’impasto (non troppi perchè non dovete amalgamare troppo l’impasto).

Fate cuocere il dolce in forno caldo a 190° per i primi 10 minuti poi abbassate a 170° per altri 35 minuti.

Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo poi servitelo spolverato semplicemente con un pò di zucchero a velo.

Golosa colazione a tutti!

Per questo plumcake ho preso spunto dal blog di una cara amica , La penisola del Gusto.

Vi lascio QUI la ricetta del Plumcake agli AGRUMI  senza burro e QUI quella del Plumcake sofficissimo Fragole e mele!

Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!

instagram_logoA presto e solocosebuone #GOLOSONITEAM!!

@mamma_gy

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »